La scrittrice Nella Vulcano ritorna nella sua Crucoli Torretta. Giusto il tempo per presentare, nella sala della chiesa Maria Madre, il romando d’esordio “Sulle orme di Martin”. Un thriller sentimentale che, partendo dall’intimidazione ricevuta dal magistrato siciliano Lorenzo, ha come sfondo la dittatura di Pinochet in Cile.
L’opera prima– L’amore e la morte. L’omaggio all’artista torrettano Cersosimo e la descrizione delle bellezze del Cile. Sulle orme di Martin vive di contrasti. Lo si capisce anche dalle prima parole pronunciate dai relatori dell’evento letterario a Crucoli Torretta. Poi, quando la conversazione sull’opera prima di Nella Vulcano continua, piccoli spunti di riflessione emergono. Il professor Giuseppe Virardi ricostruisce i momenti storici che portarono alla caduta del socialista Allende e alla dittatura di Pinochet. Dice anche di essersi «quasi commosso» per la bellezza del romanzo. Raffaele Marasco, coordinatore provinciale Telethon, ha invece sottolineato lo studio approfondito sul Cile realizzato dalla scrittrice. Il parroco Don Franco Leonetti ha speso un intervento per mettere in guardia dai muri costruiti per dividere l’umanità, mentre la professoressa Antonella Romeo si è lasciata trasportare dalla ricchezza delle pagine, rilette a voce alta dalla signora Caterina Guerra. Tutto molto gradito al sindaco Domenico Vulcano, che ha mostrato grande entusiasmo per questa bellissima iniziativa.
Fine presentazione– Nella Vulcano lavora attualmente come Consulente Senior a Roma, nella multinazionale Ntt Data Italia. Ma sembra che la Calabria gli sia rimasta dentro. Ogni volta che parla della sua terra, si commuove. Le stesse pagine del romanzo sono intimamente legate a tutti i calabresi coraggiosi, per non dimenticare i buoni esempi. La presentazione torrettana si è conclusa con una foto di gruppo e un buffet. La tipica cordialità meridionale per un libro che, secondo le recensioni apparse sul sito Feltrinelli, è «armonico, bilanciato, fa percepire la durezza di un periodo storico e avvolge nelle vicende dei personaggi sudamericani». Si attende ora un secondo romanzo.
di Francesco Cerminara
Pingback: Nella Vulcano torna nella sua Crucoli Torretta- Presentato “Sulle orme di Martin” – Millennium Stories