In Calabria è nata Sensappzionale. Una mappa interattiva che suggerisce al turista i posti da guardare, annusare, sentire, gustare, toccare e con cui entrare in empatia. L’ideatore è Massimiliano Capalbo, l’imprenditore capace di realizzare Orme nel parco, il primo parco avventura della Calabria, immerso nella Sila. Con lui il software freelance Emanuele Scozzafava, il designer Francesco Paradiso e l’informatico Francesco Sinopoli.
In un mondo spaventato dalla crisi economica, il turismo è cambiato. Se prima le ferie erano di un mese, adesso variano da una settimana al minimo storico di una notte. Perciò, nascono i Bed&Breakfast e la comunità di couchsurfing, che mette gratuitamente a disposizione il proprio letto. La diminuzione del tempo per le vacanze ha ispirato Sensappzionale. I creatori infatti, si rivolgono sia ai turisti lontani che ai locali, spesso inconsapevoli di avere la bellezza sotto il balcone. L’app, come dicono i fondatori, propone solo i contenuti meritevoli scelti dalla redazione e dagli utenti empatici, gli unici in grado di costruire relazioni con le persone incontrate. Per ora, il progetto è solo per i dispositivi android e ha una forma in continuo cambiamento. La condivisione, slogan dell’era dei social, potrà deciderne il futuro.
La rivoluzione di Capalbo continua. Tutto però, comincia con la La terra dei recinti, il saggio fra la storia e il marketing contro i pregiudizi che i meridionali usano per giustificare i loro errori. Il libro, pieno di esempi positivi di imprenditoria, sfida il pessimismo dei media. Lo scrittore diventa così il fondatore di un gruppo eretico che rifiuta la cultura del lamento e della dipendenza dai partiti politici, per valorizzare le risorse del territorio. L’aumento delle imprese eretiche dimostra come sia possibile trasformare una passione in lavoro. I creativi si radunano una volta all’anno nel parco capalbiano. Dalla terra toccano Internet. L’eresia ha qualcosa di sensazionale.
di Francesco Cerminara
Finalmente imprenditori coraggiosi !!!