Il 20 luglio comincia il torneo Fit per i giocatori maschi di terza e quarta categoria. Per iscriversi c’è tempo fino al 18. Poi, sull’erba sintetica del Ferrari, dieci giorni di tennis dedicati a un amante del gioco, che ha trasmesso la passione per la racchetta ai figli.
Francesco Palopoli e il tennis- Tutto o quasi è nato Crucoli Torretta con i campi del Top Spin. Francesco Palopoli, il suo amico Alberto Moteran, Gabriele Vincenzo e i fratelli Zito, dopo una parentesi agonistica su una collinetta cariatese, esportano il tennis in paese. Sono gli anni settanta, Palopoli si allena tre volte a settimana e partecipa a tutti i tornei della zona. Ne vince moltissimi, grazie alla sua capacità di lottare sul campo e a quel «pallonetto a fil di luna», il colpo più temuto dagli avversari. Quando non gioca, parte per assistere agli Internazionali di Roma del Foro italico, una competizione da sempre ammirata dai primi giocatori del mondo. In questo viaggio, porta con sé i figli Peppe e Alessandro, svezzati con il tennis dall’età di cinque anni. I tre hanno la possibilità di ammirare i grandi nomi dell’epoca come Lendl e Becker. Ma si spingono oltre: partendo di nascosto e restando fuori casa dal giovedì alla domenica, fanno arrabbiare la signora Palopoli. Peppe, diventato membro del Centro Sportivo Ferrari, ricorda come il padre un giorno regalò sia a lui che al fratello Alessandro le racchette di legno Maxima, i completi Sergio Tacchini e le scarpette, prima di seguirli in tutti i loro allenamenti e tornei.
Il memorial- Francesco Palopoli, sindaco di Crucoli Torretta dal 1970 al 1980, è morto il 15 giugno del 2015. A due anni di distanza, il suo sport è diventato famoso fra i concittadini (raramente non si trovano giocatori da sfidare o con cui palleggiare), grazie al Centro Sportivo di Nicodemo Ferrari, riconosciuto dalla Federazione italiana del tennis può vantare due squadre nel campionato di quarta categoria, e a tutti gli appassionati che si mettono in gioco nei tornei fra Cirò Marina e Cotronei. Il figlio Peppe e tutti gli amici del Ferrari non potevano che dedicargli, dal 20 al 30 luglio, un memorial maschile aperto a tutti i giocatori di terza e quarta categoria. I tesserati del Centro Sportivo sono quindici, ma al torneo estivo si sono già iscritti tennisti di Cirò Marina, i crotonesi del Tennis Club Valentino Giancarlo Zurzolo, Daniele Romano e Gianluca Facente, già in finale per una storica promozione in serie C del campionato a squadre (con Mauro Gambino) e uno come Fabbri che gioca in Toscana, è fra i più alti classificati e passa le vacanze in Calabria. Tutta gente pronta ad accumulare punti, a conoscere Crucoli Torretta e la sua idea di tennis. Per il momento, le adesioni sono quasi una trentina. Il movimento c’è ed è in salute.
di Francesco Cerminara