I più bei percorsi naturalistici della Calabria.
-
Il Bosco di “Gatta”
Il Bosco di “Gatta” di Crucoli Torretta si estende per circa 100 ettari tra i 180 ed i 300 metri sul livello del mare. E’ ricco di piante disetanee quali querce, lecci, olivi selvatici, e le piante tipiche della macchia mediterranea, come la ginestra, il lentisco, il ciclamino, l’edera.
Ricca è anche la fauna del bosco di “gatta”; sono, infatti, presenti cinghiali, volpi, porcospini, tassi, rettili (come il ramarro, la biscia, la testuggine e la vipera) e negli anni passati era possibile incontrare anche i caprioli.
Diversi sono anche i volatili; è possibile osservare passeriformi, merli, tordi, gazze, gufi, allocchi, civette, colombacci, alcuni corvidi e qualche falco. Il bosco è dotato di area pic-nic, con tavolini, gazebo, barbecue, area attrezzata con giochi per i più piccoli e di sentieri che portano in punti panoramici.
-
Area Naturalistica Valli Cupe – Uno dei più grandi Canyon d’Europa
A poco più di un’ora da Torretta di Crucoli, a ridosso della Sila piccola, gli amanti della natura troveranno una vera e propria opera d’arte della natura, il segreto meglio custodito d’ Europa: Valli Cupe.
Custode di questo meraviglioso museo naturale è il comune di Sersale, in provincia di Catanzaro. Tra i più mozzafiato monumenti idro-geologici sottolineamo le fantastiche Gole, gli imponenti Monoliti insinuati nella foresta mediterranea, e, per conformazione, unico in Italia, il Canyon delle Valli Cupe.
Grazie alle centinaia di cascate naturali presenti, alte fino a 100 metri, oltre al meraviglioso scenario paradisiaco, Valli Cupe ospita le specie animali e vegetali più rare e incontaminate.
Tutte le Info e le escursioni disponibili sul sito ValliCupe.it
-
Il Parco Nazionale della Sila
Situato nel cuore della Sila, si estende per 73.695 ettari, assumendo una forma allungata nord-sud. La sede del parco si trova a Lorica, mentre il perimetro coinvolge territorialmente tre delle cinque province calabresi, la Provincia di Catanzaro, la Provincia di Cosenza e la Provincia di Crotone.
Un parco completamente accessibile a tutti, con 66 sentieri, 600 km di passeggiate disponibili, 2 laghi e la più ampia varietà di flora e di fauna, il Parco Nazionale della Sila assicura davvero un’esperienza indimenticabile.
Tutte le info e le escursioni disponibili al sito parcosila.it