Crùcoli (IPA: [ˈkrukoli], in latino Ocruculum da ocriculum, “piccolo monte”, che deriva a sua volta da ocris, cioè monte) è un comune italiano di 3.216 abitanti della provincia di Crotone, in Calabria. La località è nota per le proprie attività artigianali, fra cui quella dei tessuti dai bei disegni caratteristici.
Monumenti
Sul promontorio che domina il paese sono ancora ben visibili i resti del castello d’origine normanna e delle sue mura difensive che fu di proprietà della famiglia Amalfitani, insignita da Filippo IV di Spagna del titolo marchesi di Crucoli nel 1649. La famiglia possedette il feudo di Crucoli sino all’eversione della feudalità (1806).
Nella frazione Torretta è invece presente un edificio della seconda metà del XV secolo d.c, la Torretta, costruita nel periodo in cui Crucoli fu sotto la signoria dei D’Aquino. Essa aveva il compito di proteggere le tenute feudali alla marina e di difendere il luogo nel quale avveniva l’imbarco del grano, che i feudatari vendevano ai mercanti napoletani. Situata sulla strada pubblica costiera, fu utilizzata dagli Amalfitani anche come luogo di accoglienza.
Le storiche chiese di Crucoli, ancora oggi utilizzate sono la chiesa dei S.S. Pietro e Paola ed il Santuario di Manipuglia. Le altre 6 chiese esistenti in passato sono state abbandonate o sono andate distrutte.
Il Centro Storico – Il Santuario – La Torretta – La Gastronomia